Convegni internazionali di studi

Palazzo Savelli e Museo Civico - Albano Laziale

ll  Festival Liszt  di Albano ha dato vita oltre ai concerti a convegni internazionali di studi aventi come tematiche musicali, filosofiche, letterarie e artistiche che hanno sempre caratterizzato l’universo lisztiano. I convegni di studi svolti in collaborazione con la Cattedra di Estetica e Filosofia  della musica dell’Università Roma Tor Vergata si sono avvalsi di importanti nomi della musicologia internazionale coinvolgendo in giornate di studio anche studenti, musicisti e musicofili. Nel 2012 sono stati pubblicati  gli atti dei Convegni nel libro Nel cosmo di Franz Liszt.

Prof.ssa Claudia Colombati

Prof. Maurizio D’Alessandro

Prof. Kazimierz Morski

Franz Liszt e la cultura mediterranea

Alla  cultura francese che ha forgiato l’animo poetico e sociale di Liszt fanno eco gli anni italiani della liaison con Marie d’Agoult, rappresentando il contatto con l’arte e la poesia antica e con la natura, ma anche l’inizio di un addio sentimentale e di un incredibile carriera di virtuoso in tutta Europa.

Sono intervenuti:

Claudia Colombati – Università di Roma Tor Vergata
La cultura italiana nell’immaginario creativo lisztiano

Rossana Dalmonte– Università di Trento e Istituto Liszt Bologna
Franz Liszt “alla ricerca” di Dante

Kazimierz Morski – Università Slesiana di Katowice e Università di Roma Tor Vergata
Franz Liszt: il lirismo poetico e la melodica belcantistica

Mara Lacchè – Observatoire Musical Francais Parigi
Il mito di Prometeo nell’opera e nel pensiero di Franz Liszt. Alle origini dell’umanesimo lisztiano

Johann Herczog – Università di Lecce
“Harold” o “Taugenichts”? La percezione dell’Italia in Liszt

Maurizio D’Alessandro – Università di Roma Tor Vergata
Franz Liszt e la musica sacra negli anni romani

Laura Aquilani – Università di Roma Tor Vergata
Franz Liszt tra Roma e Tivoli. Valore simbolico e “sacro” nella musica popolare

Comunicazioni

Josè Peris La Casa – Università Autonoma di Madrid
Franz Liszt e la Spagna

Danièle Pistone – Université de Paris-Sorbonne 4
La ricezione di Franz Liszt in Francia

Franz Liszt e la Germania

Un accento posto sulla centralità delle influenze tedesche soprattutto per il secondo grande periodo lisztiano, quello ormai distaccato dalle scene dell’interprete – divo e, secondo una tendenza  connaturata alla sua essenza di musicista, proteso alla ricerca di nuovi orizzonti creativi, formali e sonori, nel campo della musica sinfonica  e religiosa.

Sono intervenuti:

Enrico Fubini – Università di Torino
Franz Liszt: musica a programma, forma aperta, impegno e progresso

Claudia Colombati - Università di Roma Tor Vergata
“Il Genio dell’avvenire” nella visione creativa lisztiana dell’opera di Wagner

Kazimierz Morski - Università Slesiana di Katowice e Università di Roma Tor Vergata
Franz Liszt trascrittore dell Sinfonie di Ludwig van Beethoven

Raoul Meloncelli – Università di Roma La Sapienza
La musica come linguaggio: musica e poesia nel Lieder di Franz Liszt

Johann Herczog -Università di Lecce
Crisi esistenziale nel salmo XIII “Herr wie lange”

Maurizio D’Alessandro - Università di Roma Tor Vergata
Franz Liszt: echi biedermeier nella musica di Ferdinand David

L’Europa musicale di Berlioz, Sand e Liszt

Nell’ampio quadro storico-estetico di un epoca, il personaggio Liszt si staglia nella prospettiva di quel magnifico insieme di grandi artisti che hanno contraddistinto, in diversa maniera, la prima e seconda metà del XIX secolo: scorrono  in una emblematica visione l’arte ed il pensiero delle più significative personalità musicali della sua epoca.

Sono intervenuti:

Claudia Colombati - Università di Roma Tor Vergata
Chez George Sand: Franz Liszt, Fryderyk Chopin, Hector Berlioz e la visione letterario-narrativa nell’ispirazione poetico- musicale.

Stefano Ragni – Università per stranieri Perugia
Franz Joseph Haydn nella Böhmer Wald: un singolare capitolo del romanzo Consuelo di George Sand

Maurizio D’Alessandro - Università di Roma Tor Vergata
Berlioz: Aroldo in Italia reminiscenze di un viaggio forzato

Kazimierz Morski - Università Slesiana di Katowice e Università di Roma Tor Vergata
Franz Liszt trascrittore-poeta dei Pieśni di Fryderyk Chopin

Rossana Dalmonte - Università di Trento e Istituto Liszt Bologna
Lo stile dell’interpretazione nell’insegnamento di Liszt

Elena Esteban Muñoz – Real Conservatorio Superior de Musica di Madrid
La vision lisztiana de Chopin. La irrepetibile interpretación pianistica de Chopin

Louis Noain - Caonservatorio Amaniel di Madrid
Un Leon en Weimar y un caballero en Paris

Markus Engelhardt – Istituto Storico Germanico Roma
Liszt a Bayreuth

Federico Del Sordo – Conservatorio Santa Cecilia Roma
Tracce d’infinito nel presente interrotto. L’ombra di Franz Liszt in Der 94 Psalm grosse Sonate für Orgel di Julius Reubke (1834-1858)

Detlef Altenburg – Università di Weimar e di Jena
Liszt and the German traditions of literature and music

Johann Herczog -Università di Lecce
Strumentazione e struttura compositiva tra Berlioz, Wagner e Liszt

Ass. Amici della Musica Cesare de Sanctis © 2024 Tutti i diritti sono riservati. – P.IVA 14391041002 – Sito web a cura di flareweb.it