ll Festival Liszt di Albano ha dato vita oltre ai concerti a convegni internazionali di studi aventi come tematiche musicali, filosofiche, letterarie e artistiche che hanno sempre caratterizzato l’universo lisztiano. I convegni di studi svolti in collaborazione con la Cattedra di Estetica e Filosofia della musica dell’Università Roma Tor Vergata si sono avvalsi di importanti nomi della musicologia internazionale coinvolgendo in giornate di studio anche studenti, musicisti e musicofili. Nel 2012 sono stati pubblicati gli atti dei Convegni nel libro Nel cosmo di Franz Liszt.
Prof.ssa Claudia Colombati
Prof. Maurizio D’Alessandro
Prof. Kazimierz Morski
Alla cultura francese che ha forgiato l’animo poetico e sociale di Liszt fanno eco gli anni italiani della liaison con Marie d’Agoult, rappresentando il contatto con l’arte e la poesia antica e con la natura, ma anche l’inizio di un addio sentimentale e di un incredibile carriera di virtuoso in tutta Europa.
Claudia Colombati – Università di Roma Tor Vergata
La cultura italiana nell’immaginario creativo lisztiano
Rossana Dalmonte– Università di Trento e Istituto Liszt Bologna
Franz Liszt “alla ricerca” di Dante
Kazimierz Morski – Università Slesiana di Katowice e Università di Roma Tor Vergata
Franz Liszt: il lirismo poetico e la melodica belcantistica
Mara Lacchè – Observatoire Musical Francais Parigi
Il mito di Prometeo nell’opera e nel pensiero di Franz Liszt. Alle origini dell’umanesimo lisztiano
Johann Herczog – Università di Lecce
“Harold” o “Taugenichts”? La percezione dell’Italia in Liszt
Maurizio D’Alessandro – Università di Roma Tor Vergata
Franz Liszt e la musica sacra negli anni romani
Laura Aquilani – Università di Roma Tor Vergata
Franz Liszt tra Roma e Tivoli. Valore simbolico e “sacro” nella musica popolare
Comunicazioni
Josè Peris La Casa – Università Autonoma di Madrid
Franz Liszt e la Spagna
Danièle Pistone – Université de Paris-Sorbonne 4
La ricezione di Franz Liszt in Francia
Un accento posto sulla centralità delle influenze tedesche soprattutto per il secondo grande periodo lisztiano, quello ormai distaccato dalle scene dell’interprete – divo e, secondo una tendenza connaturata alla sua essenza di musicista, proteso alla ricerca di nuovi orizzonti creativi, formali e sonori, nel campo della musica sinfonica e religiosa.
Enrico Fubini – Università di Torino
Franz Liszt: musica a programma, forma aperta, impegno e progresso
Claudia Colombati - Università di Roma Tor Vergata
“Il Genio dell’avvenire” nella visione creativa lisztiana dell’opera di Wagner
Kazimierz Morski - Università Slesiana di Katowice e Università di Roma Tor Vergata
Franz Liszt trascrittore dell Sinfonie di Ludwig van Beethoven
Raoul Meloncelli – Università di Roma La Sapienza
La musica come linguaggio: musica e poesia nel Lieder di Franz Liszt
Johann Herczog -Università di Lecce
Crisi esistenziale nel salmo XIII “Herr wie lange”
Maurizio D’Alessandro - Università di Roma Tor Vergata
Franz Liszt: echi biedermeier nella musica di Ferdinand David
Nell’ampio quadro storico-estetico di un epoca, il personaggio Liszt si staglia nella prospettiva di quel magnifico insieme di grandi artisti che hanno contraddistinto, in diversa maniera, la prima e seconda metà del XIX secolo: scorrono in una emblematica visione l’arte ed il pensiero delle più significative personalità musicali della sua epoca.
Claudia Colombati - Università di Roma Tor Vergata
Chez George Sand: Franz Liszt, Fryderyk Chopin, Hector Berlioz e la visione letterario-narrativa nell’ispirazione poetico- musicale.
Stefano Ragni – Università per stranieri Perugia
Franz Joseph Haydn nella Böhmer Wald: un singolare capitolo del romanzo Consuelo di George Sand
Maurizio D’Alessandro - Università di Roma Tor Vergata
Berlioz: Aroldo in Italia reminiscenze di un viaggio forzato
Kazimierz Morski - Università Slesiana di Katowice e Università di Roma Tor Vergata
Franz Liszt trascrittore-poeta dei Pieśni di Fryderyk Chopin
Rossana Dalmonte - Università di Trento e Istituto Liszt Bologna
Lo stile dell’interpretazione nell’insegnamento di Liszt
Elena Esteban Muñoz – Real Conservatorio Superior de Musica di Madrid
La vision lisztiana de Chopin. La irrepetibile interpretación pianistica de Chopin
Louis Noain - Caonservatorio Amaniel di Madrid
Un Leon en Weimar y un caballero en Paris
Markus Engelhardt – Istituto Storico Germanico Roma
Liszt a Bayreuth
Federico Del Sordo – Conservatorio Santa Cecilia Roma
Tracce d’infinito nel presente interrotto. L’ombra di Franz Liszt in Der 94 Psalm grosse Sonate für Orgel di Julius Reubke (1834-1858)
Detlef Altenburg – Università di Weimar e di Jena
Liszt and the German traditions of literature and music
Johann Herczog -Università di Lecce
Strumentazione e struttura compositiva tra Berlioz, Wagner e Liszt
Ass. Amici della Musica Cesare de Sanctis © 2024 Tutti i diritti sono riservati. – P.IVA 14391041002 – Sito web a cura di flareweb.it